22/05/2019

Riduzione del danno, servizi carenti al Sud e linee guida ferme al 2000

Indagine delle associazioni: 152 servizi censiti, sopratutto nel Centro-Nord

ROMA - Una “geografia diseguale”, linee guida risalenti al 2000, “quando i modelli di consumo erano incentrati sull’uso di eroina per via endovenosa”, e un bisogno crescente di formazione tra gli operatori: gli interventi di Riduzione del Danno e Limitazione dei Rischi (RdD/LdR) in Italia sono una pratica “ormai considerata ineludibile e necessaria ma che tuttavia deve ancora legittimarsi, soprattutto presso i decisori politici”. È quanto emerge dall’Indagine sui servizi di RdD/LdR, promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), Arcigay e Coordinamento italiano delle case alloggio per persone con Hiv/Aids (Cica) e presentata ieri a Roma nel corso del seminario “La strada diventa servizio. La riduzione del danno come diritto”. Un momento di confronto, spiegano gli organizzatori, per “fare il punto sullo stato dei servizi di riduzione del danno (Rdd) in Italia nel momento in cui tornano ad affacciarsi, nella sfera della politica, proposte che rilanciano la via della repressione”.

L’indagine, i cui dati riguardano il 2017, ha permesso di censire 152 servizi di riduzione del danno e dei rischi in tutta Italia
Dai dati emerge una maggiore presenza di servizi al Nord e nel Centro Italia. Dei 152 servizi, infatti, 37 risultano attivi nel 2017 in Emilia Romagna, 26 in Lombardia, 22 in Piemonte, 15 nel Lazio, 13 in Toscana, 9 in Umbria. Nel Sud Italia sono stati rilevati 6 servizi in Campania, 2 in Puglia e 1 in Calabria. Nessun servizio è stato rilevato in Basilicata, Sicilia e Sardegna.  Rispetto alla popolazione residente, inoltre, “è presente meno di un servizio ogni 100mila residenti, e l’intervallo va da 0.05 (ovvero 1 servizio per 2 milioni di abitanti) in Calabria a 1.01 (ovvero 10 servizi per 1 milione di abitanti) in Umbria”, si legge nel dossier. Secondo la ricerca, inoltre, i servizi rispondenti sono a prevalente gestione da parte di enti del terzo settore, ovvero il 63 per cento, mentre i restanti sono gestiti da enti pubblici. Tuttavia, la titolarità del servizio vede il pubblico, ed in primis le aziende sanitarie locali, primeggiare sugli enti di terzo settore. Sono i “drop in” i servizi più diffusi a livello nazionale, spiega l’indagine, ovvero luoghi a bassissima soglia dove si può anche fare una doccia e dormire, rivolti soprattutto a un’utenza marginale, spesso senza dimora.


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