03/01/2019

Pericoli in rete, prosegue la campagna educativa "Una vita da social"

Il progetto ha permesso di incontrare oltre 1,7 milioni di studenti, 180 mila genitori, 100 mila insegnanti per un totale di 15 mila scuole in 250 città.

Sensibilizzare i giovani sui pericoli e i rischi della rete. Questo l’obiettivo della campagna educativa "Una vita da social", giunta alla quinta edizione, realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Il bilancio oggi è estremamente positivo, basti pensare che gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato oltre 1,7 milioni di studenti, 180 mila genitori, 100 mila insegnanti per un totale di 15 mila scuole in 250 città. “Il progetto è innovativo e decisamente al passo con i tempi e si avvicina alle nuove generazioni evidenziando sia le opportunità del web sia i rischi di cadere nelle tante trappole dei predatori della Rete, confezionando un 'manuale d'uso' finalizzato a evitare il dilagante fenomeno del cyberbullismo e tutte quelle forme di uso distorto della Rete in generale e dei social network.
I poliziotti della Postale per l’intero anno scolastico hanno incontrato studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online, con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età. Cyberbullismo, pirateria informatica, sextortion e pedopornografia sono solo alcuni dei temi trattati dagli specialisti della Postale durante gli incontri con i ragazzi delle scuole italiane. I social network sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager e quindi è necessaria una campagna di informazione e sensibilizzazione per far si che la Rete possa essere per i ragazzi una grande opportunità e non un limite.

La campagna #cuoriconnessi ha coinvolto 30 mila studenti attraverso la proiezione di un docufilm e le testimonianze dirette dei minori vittime di prevaricazioni, vessazioni e violenze on line. Nel corso del 2018 sono stati realizzati incontri educativi sul territorio nazionale raggiungendo oltre 30 mila studenti e circa 3 mila istituti scolastici.

A dare man forte alla campagna inoltre ci hanno pensato anche diverse aziende, tutte uniti da un solo obiettivo: fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime. Gli studenti, da Milano a Palermo, potranno lanciare un messaggio positivo usando l'hashtag #unaparolaeunbacio e salire a bordo del truck allestito dalla Polizia Postale per imparare l'uso corretto dei nuovi media. Stando alla ricerca "Quanto Condividi", realizzata dall’Università Sapienza di Roma e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, con la collaborazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, il 60% dei piccoli internauti pensa di poter limitare l'accesso ai contenuti che condivide sui social in modo definitivo, mentre gli 36% degli adolescenti pensa che le azioni online siano un gioco privo di conseguenze. Si registra poi una forte tendenza dei ragazzi a colpevolizzare la vittima quando questa corrisponde a richieste, ritenendola responsabile del danno che subisce.


PARTNER
PARTNER ESTERNO
CON IL CONTRIBUTO DI
In riferimento all'Avviso Pubblico "Prevenzione e contrasto al disagio giovanile" - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale - Dipartimento per le Politiche Antidroga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato sulle attività del progetto?
Vuoi sapere quando ci saranno gli incontri di formazione?
Vuoi conoscere le iniziative che abbiamo mappato? Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo.
Promettiamo di non vendere i tuoi dati e di inviarti al massimo una newsletter ogni 30 giorni!

Il presente documento descrive le modalità attraverso le quali Stellaria soc. coop. soc. (di seguito anche “Stellaria”) utilizza i dati personali forniti dagli utenti del sito Internet www.labussolapernavigare.it (di seguito anche il “Sito”).

I dati personali forniti dagli utenti saranno oggetto di trattamento in conformità alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) e, in particolare, nel rispetto dei principi di necessità, trasparenza, liceità, correttezza e proporzionalità del trattamento dei dati personali.

Le seguenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all’articolo 13 del Codice Privacy.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito Internet, della newsletter e dei servizi di proprietà e gestiti da Stellaria, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che li consultano e/o che sono iscritti.

Stellaria tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.

  1. Per utilizzare i servizi offerti da Stellaria soc. coop. soc. può essere richiesta la compilazione di form di registrazione, contenenti campi per il conferimento dei dati personali obbligatori e facoltativi. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo; pertanto il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire dei servizi. I dati personali richiesti da Stellaria per l’iscrizione ai servizi possono differire a seconda dei form di registrazione utilizzati.
  2. Stellaria provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sul sito web “La bussola per navigare” sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da Stellaria al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito. L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte di Stellaria dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.
  3. I dati personali, raccolti e conservati in banche dati di Stellaria sono trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
  4. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Stellaria non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.
  5. Il titolare del trattamento dei dati è Stellaria soc. coop.soc., sede legale Contrada Valloscura di Capodarco n. 47, 63900 Fermo, che potrà utilizzarli per tutte le finalità individuate nella presente informativa.
    Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento attraverso il link di cancellazione automatica presente alla fine di ogni comunicazione, oppure attraverso l'invio della richiesta via posta oppure mail al seguente indirizzo info@stellaria.info, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti.
  6. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi dell'articolo 7 del Codice Privacy:
    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
      a) dell'origine dei dati personali;
      b) delle finalità e modalità del trattamento;
      c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
      d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
      e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere:
      a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
      b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale